Il rischio di nuove malattie infettive nell’area del Mediterraneo e la necessità di una eguale distribuzione dei farmaci in tutta l’area. Questi gli argomenti trattati nel corso del ‘MedCom Forum in Sanità’, organizzato dal Centro studi e ricerche sulle relazioni pubbliche nel Mediterraneo, con il patrocinio del CEFPAS, che si è aperto ieri e si conclude oggi all’Auditorium Giancarlo De Carlo dell’Università degli Studi di Catania.
Il convegno, dal titolo “Quali modelli organizzativi per le malattie infettive nell’area Mediterranea: la Sicilia come Hub”, vedrà la partecipazione di personalità nazionali e internazionali di primo piano del mondo della lotta alle malattie infettive, della sanità e della politica. All’evento partecipa il Direttore del Centro, Roberto Sanfilippo che interviene insieme a Eleonora Indorato, Dirigente Scuola di Medicina generale CEFPAS, nella sessione dedicata al “Modello Formativo della Scuola di Medicina Generale del CEFPAS – Regione Siciliana”.
“Il CEFPAS è a disposizione del Forum MedCom e di tutti i Paesi del Mediterraneo per la formazione dei professionisti della sanità. Presso il nostro centro, nel 2019, con decreto dell’Assessorato alla Salute, è stata istituita la Scuola Mediterranea di Salute Pubblica. Una realtà che, già prima del Covid, aveva avuto il merito di puntare con forza sulla formazione anche per il tema delle malattie infettive. In seguito, col PNRR attraverso la Missione 6, tra giugno 2023 e dicembre 2025, formeremo circa 27531 professionisti sul tema delle malattie infettive. Tutto questo per dirvi che noi ci siamo e siamo pronti a rendere la Sicilia sempre più euromediterranea”, così il Direttore Generale del Centro, Roberto Sanfilippo.