Close

Sangue e donazioni, lo specialista: “Ragusa provincia virtuosa d’Europa, Messina maglia nera”

Di cosa si occupa un'Unità Operativa Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale? Perché è importante donare il sangue e quali sono i numeri dei donatori nelle principali province siciliane? Ha risposto a queste domande il dottor Nuccio Sciacca, direttore della UOC di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'Arnas Garibaldi di Catania

Di cosa si occupa un’Unità Operativa Complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale? Perché è importante donare il sangue e quali sono i numeri dei donatori nelle principali province siciliane? Ha risposto a queste domande il dottor Nuccio Sciacca, direttore della UOC di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Arnas Garibaldi di Catania.

Dopo aver spiegato le funzioni del servizio e scattato una fotografia della situazione regionale – ottima a Ragusa, pessima a Messina e, generalmente, non entusiasmante negli altri territori – il medico ha lanciato un appello a tutte le persone tra i 18 ed i 65 anni. “Se siete in buona salute, se pensate di essere in grado di donare, mettetevi alla prova – ha spiegato Sciacca – Non lasciatevi suggestionare dagli aghi o dal prelievo, è una procedura assolutamente sicura. Provate. In tal modo, farete contemporaneamente un test utile per la vostra salute e, soprattutto, un servizio per la collettività“.

scroll to top